ASSICURAZIONI E PREVIDENZA

Tutela in ambito assicurativo e previdenziale
I rischi
«Società del rischio»: Ulrich Beck definiva in questo modo le condizioni di vita dei Paesi Occidentali. Era la fine degli anni Ottanta, e da allora la complessità del mondo non ha fatto che crescere, con i costi di imprevedibilità che derivano da questa condizione di incertezza. Il ricorso alle polizze assicurative è una risposta altrettanto naturale alla percezione di insicurezza con cui la sensibilità di ciascuno risponde al mondo che lo circonda. Ma il rischio non è uniforme. L’imponderabilità si declina nelle interazioni di ciascun individuo con gli attori sociali, e con quelli istituzionali, in una varietà di modi che rappresentano a loro volta un altro livello di rischio: alla difficoltà di predizione infatti si sommano le complicazioni nella lettura delle clausole e i cambiamenti normativi che le riguardano.
Il rischio insomma continua a generare altro rischio, in un intrico che tende a diventare un labirinto senza via di uscita. Per fortuna c’è chi sa porre un limite a questa deriva di difficoltà, sa mappare il dedalo con i suoi punti di accesso e le sue vie di fuga, e sa padroneggiare il linguaggio dei formulari, delle postille e dei codici.
Lo Studio Cascio Ferraro ha maturato esperienza nell’ambito dei Fondi di Previdenza, delle Polizze Vita, delle Polizze a garanzia di danni e di Trattamento di Fine Mandato nelle loro varie declinazioni. Nella posizione di consulenti legali, lo Studio assiste alcuni degli attori più importanti sul mercato italiano delle assicurazioni, approfondendo le proprie competenze. Le conoscenze di dettaglio che sono state elaborate in questo settore rappresentano una risorsa sia per la fase di esecuzione, sia per la gestione di conflitti che dovessero insorgere nella relazione con gli interlocutori contrattuali.
La difesa del diritto
Naturalmente è sempre possibile che si presenti l’occasione per il Cliente di far valere il proprio diritto sia per via stragiudiziale, sia con un procedimento contenzioso. Lo Studio Cascio Ferraro offre il proprio sostegno in entrambe le modalità di interazione con la parte avversa.